L’azienda Logistica Apuana ha una lunga storia a conduzione familiare. Attualmente alla terza generazione, nasce negli anni ’40 dal nonno Giorgio Coppelli, al quale con il tempo è subentrato il figlio Franco, nell’attività di autotrasporto di marmo conto terzi. Adesso la direzione dell’azienda è in mano ai figli Giorgio e Laura Coppelli che continuano a sviluppare l’attività di famiglia ormai focalizzata e allargata sul lato logistica.
Oltre al trasporto, l’azienda ha infatti la possibilità, grazie ai piazzali di loro proprietà, di creare stoccaggio di container con blocchi, lastre o granulati di marmo o granito, i quali successivamente vengono movimentati e trasportarti per le aziende clienti nella zona marittima che va principalmente da La Spezia a Livorno.
L’azienda conta 25 dipendenti, una sede amministrativa, due piazzali e un’officina interna per l’assistenza “primo intervento” dei 16 veicoli IVECO in suo possesso.
Il parco macchine spazia tra trattori stradali, trattori mezzi d’opera, motrici e autocarri per trasporti eccezionali, con varie tipologie di allestimenti quali pianale marmo, vasche per granulato e carrellone collo d’oca per trasporti eccezionali.
L’ultimo veicolo entrato nel numeroso parco macchine è un IVECO T-WAY AT720T51/P mezzo d’opera 6×4; il veicolo dalla motorizzazione elevata, 510 CV, ha un passo 3300 ed una M.T.T di 56 Ton.
Il veicolo è stato scelto con queste peculiarità per cercare di abbattere i consumi nei tragitti più gravosi e pesanti, cercando comunque di mantenere un habitat di guida confortevole per l’autista. Quest’occhio di riguardo lo si può notare nella scelta della cabina Active Time: nonostante il lavoro preveda un trasporto locale questa cabina un po’ più profonda vuole consentire all’autista di allungare il sedile e donargli quindi maggiore comodità al suo interno.
Logistica Apuana sceglie IVECO da anni poiché vuole che il suo parco macchine sia composto da veicoli di alta qualità che eseguano egregiamente il proprio lavoro; inoltre, un successivo punto a favore del marchio è la veloce reperibilità dei pezzi di ricambio e l’affidabilità dei mezzi sotto sforzo.
L’esperienza decennale che la famiglia Coppelli ha sviluppato fa sì che loro stessi siano i primi a comprendere il tipo di veicolo che meglio si addice al loro lavoro, perciò, è ancor più gratificante vedere come si siano affidati a Ghetti, e nello specifico ai nostri Truck Specialist Alberto Bianchi e Paolo Sesti nell’acquisto di questo veicolo.