Segnalazione illeciti e criticità

 

GHETTI ha stabilito un processo per garantire che i dipendenti ed i terzi abbiano la possibilità di segnalare sospetti illeciti generali, operativi e finanziari all’interno della Società. Le preoccupazioni relative a una minaccia immediata di danni fisici o alla proprietà (ad es. incendio, allagamento) non devono essere segnalate nel modo qui descritto. Per ogni caso di emergenza, rivolgersi al 118 o ai soccorritori.

segnalazione illeciti e criticità

Le ritorsioni sono vietate

GHETTI vieta e non tollera alcuna forma di ritorsione. La Società vieta le ritorsioni nei confronti degli informatori, anche nel caso in cui dopo le indagini le loro preoccupazioni risultino infondate. GHETTI si impegna a garantire un ambiente sicuro per le segnalazioni, che incoraggi e consenta a chi denuncia di parlare e sollevare problemi e preoccupazioni senza timore di subire ritorsioni.

 

Categorie di segnalazione

Contabilità e controllo

Manteniamo elevati standard di pianificazione e controllo finanziario e utilizziamo sistemi di contabilità conformi ai principi e alle leggi vigenti. Esempi di atti contabili e di controllo non conformi sono: violazione dei principi contabili, delle politiche finanziarie e delle leggi vigenti; frodi fiscali; violazioni di obblighi di riservatezza o privacy.

Condotta aziendale

Dobbiamo rispettare tutte le leggi vigenti, il Codice di condotta, i regolamenti e le procedure aziendali, agendo in buona fede, con lealtà, correttezza e trasparenza. Esempi di violazioni includono: violazioni al regolamento, fornitura di prodotti non conformi, comportamento disonesto o non etico (come uso improprio o appropriazione indebita di beni aziendali); conflitti di interesse; frodi in commercio, corruzione o abuso di potere.

 

Pratiche di occupazione

Sosteniamo la tutela dei diritti umani fondamentali e il rispetto di tutti gli individui, garantendo la parità di trattamento ed escludendo qualsiasi forma di discriminazione. Esempi di pratiche occupazionali non conformi includono: lavoro minorile o forzato, discriminazioni di qualsiasi tipo, molestie, ritorsioni e violenze.

Salute, sicurezza e ambiente

Ci adoperiamo per garantire condizioni di lavoro all’avanguardia, secondo i principi dell’ergonomia dei processi organizzativi e operativi. Esempi di atti non conformi includono: violazione delle leggi o procedure aziendali che riguardano la gestione di materiali pericolosi o la salute e la sicurezza delle persone; necessità o mancanza di manutenzione delle strutture e delle risorse aziendali.

 

Come fare una segnalazione

Le segnalazioni possono essere effettuate direttamente tramite email a segnalazioni@ghetti.it. Qualora si voglia ottenere l’anonimato, la protezione e le garanzie previste dalla direttiva (UE) 2019/1937 e dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (cosiddetto “Whistleblowing”), GHETTI mette a disposizione di tutti il seguente portale.

 

 

Si prega di fornire informazioni complete, accurate e dettagliate. GHETTI esamina tempestivamente tutti i rapporti presentati e, se del caso, adotta misure correttive. In ogni caso GHETTI garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante e delle persone coinvolte dalla segnalazione. Si impegna inotre prendere in carico la segnalazione entro 7 giorni dal ricevimento e ad attuare le eventuali azioni correttive necessarie entro 3 mesi.