Pompieropoli 2017

anfibio VVFF

Abbiamo recentemente partecipato all’edizione 2017 di Pompieropoli. Siamo sempre orgogliosi di affiancarci al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che tutti amano così tanto, soprattutto i più piccoli! Pompieropoli ha l’obiettivo, attraverso un percorso ludico a misura di bambino, di insegnare ai bambini cos’è il rischio attraverso il gioco.

Le attività in programma erano svariate ed i giovanissimi futuri Pompieri, le hanno affrontate con lo stesso cuore e la stessa passione di un Vigile del Fuoco Permanente. Ricordiamone alcune: la Scala Italia, la parete SAF, il percorso di Pompieropoli con lo spegnimento del fuoco. Inoltre è stato possibile scoprire il lavoro del gruppo cinofilo, imparare ad usare un idrante e tante altre cose.

Tra le tante attività, i bambini hanno avuto l’occasione di affrontare un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del Fuoco in caso di emergenza e di incendi, in modo da sviluppare il senso di auto protezione dai rischi e, attraverso il percorso, imparare a riconoscere e affrontare alcuni dei pericoli più comuni. I bambini indossano protezioni di sicurezza come quelle dei Vigili del Fuoco, un elmetto e una pettorina, e al termine del percorso con un idrante spengono un vero incendio.

Erano poi presenti tanti mezzi particolari, come questo anfibio che, nonostante sembri uscito da un cartone animato, è un mezzo fondamentale per il soccorso in acqua. Ci vediamo alla prossima edizione!

Richiedi Info